TRACCIABILITÀ ALIMENTARE E CONFERIMENTO DELLE UVE
Con rais il conferimento delle uve diventa efficiente, economico ed altamente produttivo. Rais e’ un sistema per la gestione del conferimento delle uve in cantina, che automatizzando il processo di conferimento è in grado di migliorare il processo di produzione del vino alla fonte, garantendo uno standard di qualità elevato nel tempo. Permette la gestione della tracciabilita’ di filiera, di diminuire i costi di gestione, di velocizzare e di ottimizzare la gestione dei soci/conferitori, e quindi di semplificare la gestione della cantina.
LA TECNOLOGIA INCONTRA LA CULTURA DEL TERRITORIO
Rais è un sistema costituito da tecnologia software e dispositivi elettrici/elettronici, pensato per gestire in modo automatico il conferimento delle uve per cantine vinicole, consorzi e magazzini.
VANTAGGI
- Evoluzione verso la tracciatura di filiera
- L’abbattimento dei costi, minore impiego di manodopera durante la vendemmia
- Velocizzazione del processo
- Prodotto di maggiore qualità, grazie alla possibilità di vendemmiare nel momento in cui l’uva è giunta alla giusta maturazione
- Una gestione flessibile dell’attività della cantina, a seconda delle necessità che si
dovessero presentare nel corso della vendemmia come, ad esempio, il cambio delle garolle, la loro apertura o chiusura, ecc. - Precisa selezione e destinazione – fin dal vitigno – delle uve conferite, differenziate per grado, provenienza e tasso zuccherino
- Costruzione di un database centralizzato contenente tutte le informazioni delle singole operazioni di conferimento, con la possibilità di analizzare un patrimonio di dati quali: caratteristiche del podere di provenienza (terreno, altitudine, clima dell’area), tipologia, quantità e qualità delle uve prodotte; pesate, gradazioni, totale giornaliero, orari, ecc.
- Creazione di uno “storico” sul quale programmare il calendario della vendemmia eliminando sprechi, tempi morti, ritardi o inutili attese nel periodo del conferimento.
INTEGRABILE E INTUITIVO
Rais si integra con il gestionale già in uso nella
cantina e richiede un impiego semplice ed intuitivo,
anche tramite internet.
RICONOSCIMENTO
Per il controllo e la tracciatura Rais si avvale dei
più moderni sistemi di riconoscimento: RFID, QR
e codici a barre.
ESTENSIONI
Il sistema può essere esteso tramite SMS / email per avvisare i produttori circa il periodo del conferimento.