MONITORAGGIO LINEA FERROVIARIA
Il sistema Cora, dedicato al monitoraggio delle linee elettriche ferroviarie, tranviarie e filoviarie, è posto nei punti di regolazione automatica e attua un monitoraggio continuo della linea di contatto per quanto riguarda i parametri di tiro, posizione e temperatura ambiente. Garantisce massimo controllo e sicurezza.
CONTROLLO CONTINUO SU TUTTA LA LINEA
Il sistema legge i dati di misura e le segnalazioni di guasto o anomalia e li invia ad un centro di controllo remoto, attivando le opportune azioni di sicurezza, in un tempo brevissimo, massimo 200 ms. Toglie la tensione dalla tratta interessata, a seguito del riconoscimento da parte delle unità periferiche di un evento di rottura fune portante, rottura fili di contatto o anomalie dei valori nominali di tiro o di allungamento, accorciamento statico e dinamico della medesima linea.
ARCHITETTURA DEL SISTEMA
La struttura hardware del sistema CORA può essere schematizzata mediante quattro sotto-assiemi:
• l’unità periferica TNX dislocata in adiacenza al
posto di regolazione automatica (RA), completa
dei sensori di tiro (cella di carico) e di protezione
(encoder), e della sonda di temperatura;
• la linea di trasmissione in cavo a fibra ottica multimodale che collega in serie le unità TNX e l’unità di front-end UPX;
• l’unità di Front-End UPX di gestione delle unità TNX,
posta nella zona interessata al monitoraggio;
• il centro di controllo.
HARDWARE
È costituita da un armadietto in vetroresina-poliestere di dimensioni 400x400x200 mm, montata su portale (palo) equipaggiato come posto di RA, strutturata per l’acquisizione di due misure di tiro provenienti da cella di carico, due misure di posizione provenienti da encoder ed una misura di temperatura ambientale proveniente da sonda resistiva.
Il dispositivo è alimentato da una sorgente primaria
ed è provvisto di alimentatore completo di batteria tampone, in grado di assicurare un periodo minimo di funzionamento di 24 ore in assenza della tensione.
SOFTWARE
La parte software è strutturata per:
1) Identificare ed evitare l’evento di allarme all’unità
di front-end UPX di competenza.
Il segnale di allarme, settabile, identifica le condizioni di guasto/anomalia con:
• tiro fuori range consentito;
• allungamento fuori range consentito;
• velocità di allungamento (raccorciamento) maggiore del massimo consentito;
2) Elaborare ed inviare in modo automatico all’unità di Front-End UPX di competenza i dati di
evento dettagliati: misure di tiro, di allungamento e di
temperatura della tratta di competenza;
3) Ricevere il set-up dei parametri di tiro ed allungamento della tratta di competenza..